L’Associazione, nata nel novembre 2018, non ha scopo di lucro, prende il nome ispirandosi alla funzione propria di catalizzatori di processi biologici (enzimi), così come la “Associazione ENZIMI” si propone di favorire azione fra i vari soggetti del tessuto sociale per promuovere, attraverso la conoscenza, lo sviluppo di metodi e tecnologie applicate in vari settori, che consentano di proiettarci in un futuro dove attività umane e rispetto della vita del pianeta possano coincidere. L’associazione si avvale in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati, si ispira ai principi di solidarietà umana, relativi ai diritti umani e aggreganti che vanno oltre l’orientamento religioso, razza e stato sociale, non ha fini di lucro ed è apartitica e apolitica.
Numerose le finalità e gli scopi dell’associazione Enzimi:
- Operare nei diversi ambiti di cultura della salute quale stato di benessere psico-fisico, al fine di promuovere azioni finalizzate a migliorare la qualità della vita dell’uomo nel rispetto della biodiversità ambientale, attraverso la conoscenza e proposte, lo sviluppo di tecnologie applicate in vari settori (trasporto, alimentazione, lavoro, salute) che consentano un futuro dove attività umane e rispetto della vita del pianeta possano coincidere .
- Obiettivo ? Essere di utilità e migliorare la qualità della vita di ogni individuo senza alcuna distinzione, coinvolgere nel mondo associativo “ il talento” di persone di buona volontà, pronte a costruire ed edificare: rispetto, soluzioni, aiuto.
Costituita da un Consiglio Direttivo di tutto rispetto, grazie alla collaborazione volontaria di professionisti appassionati nei diversi ambiti sociali quali:
Presidente Giusy Ciani – Coach e Formatore
Vicepresidente Iole Ciani – Tecnico Sdt , esperta in Medicina Cinese, Vicepresidente Tomassina Fanicchia – appassionata di scrittura
Segretario Ciani Cristina – Assistente di studio odontoiatrico, Assistente all’infanzia
Consigliere e Coordinatore Roberto Farina – Esperto gestionale in ambito sanitario – ricerca e sviluppo
Consigliere Dott. Antonello Damiani Specialista in Neurologia
Consigliere Prof. Sandro Marenzoni – Delegato Regionale SICP, fondatore Studio Medico Sociale di Viterbo, Membro del Conacuore, già resp. Unità di Cardiologia Pediatrica Osp. Belcolle VT
L’ associazione, diventata nazionale nel 2022 prevede la nomina di Coordinatori di Territori oggetto di sviluppo. Conta oggi numerosi Soci dislocati su tutto il territorio nazionale Italiano : Calabria, Abruzzo, Toscana, Marche, Lazio.