- Questo evento è passato.
29 Marzo 2023 a Paliano : SPORT 1 BULLI 0
29 Marzo 2023 @ 8:00 - 13:00
Oltre 400 Studenti dell’IC di Paliano hanno assistito partecipando attivamente a questo evento di Successo!
Il progetto è stato scritto dal presidente dell’associazione Enzimi Giusy Ciani, promosso dal Comune di Paliano nella persona dell’assessore alle politiche sociali Eleonora Campoli e del consigliere alle politiche sportive Vanorio Calamari, con il sostegno della BCC di Paliano, una vera cooperazione degna di una squadra che si è dedicata alla migliore realizzazione. I ragazzi in primis sono rimasti entusiasti.
Messaggi fondamentali sono arrivati dal mondo dello Sport che si è presentato con gli Atleti delle FIAMME ORO pluricampioni e orgoglio Italiano con le numerose Medaglie d’oro riconosciuti al Mondo: Elisa di Francisca (20 ori) schernitrice , Prosperi Simone Lorenzo (8 ori) tiro al volo, nonché con la rappresentazione e il coinvolgimento degli studenti stessi nella dimostrazione di Judo con il loro istruttore. Così come i pluricampioni con numerose medaglie d’oro paraolimpiche, trofei, vittorie nazionali e internazionali: Maurizio Malè Campione di bodybuilding e boxer, Alfredo De Dominicis in arte DEDO pluriCampione di Rally , Alessio Bedin argento alle paraolimpiadi 2022 con il presidente di Aisa Sport Massimo Cecchetti, e la giovanissima Aurora Cacchioni difensore centrale del Frosinone Calcio insieme all’allenatore Fabio Crecco.
Tutti con un unico denominatore : LA PASSIONE.
Messaggi forti sono quelli regalati dai Campioni alle giovani generazioni presenti : FIDUCIA, DETERMINAZIONE, IMPEGNO, OBIETTIVI, RESILIENZA, MENTALITA’ VINCENTE, NON MOLLARE, IMPARARE DALLE VITTORIE E DALLE SCONFITTE, CREDERE NEI PROPRI SOGNI.
La mattinata si è conclusa con la divulgazione di un concorso dell’ associazione Enzimi che vedrà i ragazzi intervenuti produrre uno slogan contro il bullismo da fornire alla Professoressa Sabina Belli entro il termine del 15 Aprile p.v., a seguito del quale la commissione composta dagli attori della giornata Polizia di Stato, Testimonial, Amministrazione Comunale , premierà 6 Studenti con i gadget messi a disposizione dagli sportivi intervenuti e dalla SS Lazio.
La Presenza dei Marcondiro nella persona del Suo fondatore con il brano AMATI e Armando Disarmato. Marco Borrelli, autore del testo, descrive la canzone come una invettiva volutamente naif, contro tutti i prepotenti della terra, mettendo sullo stesso piano di critica, bulli, dittatori e delinquenti, raccontando la storia di quartiere di un ragazzo di nome Armando, diventato un piccolo bullo, ma che nascondeva una forte necessità di farsi accettare.